Redazione MathWorks

MATLAB rafforza il supporto di progettazione per Sistemi MIMO RF assistiti digitalmente

Introduce nuovi significativi aggiornamenti di RF Toolbox, SimRF e Antenna Toolbox nella Release 2016a

Torino, Italy - (24 mag 2016)

L’app RF Budget Analyzer (sopra) semplifica la creazione e l’analisi di architetture RF e genera automaticamente un modello diagramma a blocchi (in basso) per la simulazione in Simulink.

MathWorks ha annunciato oggi alcune funzionalità per rafforzare il supporto di progettazione per Sistemi MIMO RF assistiti digitalmente. Gli aggiornamenti di RF Toolbox, SimRF, e Antenna Toolbox nella Release 2016a, aiuteranno gli ingegneri ad accelerare la simulazione RF, li assisteranno nell’esecuzione di un’analisi del bilancio RF di primo grado che sia estendibile con modelli avanzati e contribuiranno a integrare i risultati della progettazione RF nella simulazione a livello di sistema.

L’introduzione di Budget Analyzer RF in RF Toolbox assiste gli ingegneri nella progettazione di front end in RF, concentrandosi sui primi passi della modellazione e simulazione RF. Ciò aiuta i team a iterare in modo efficiente tra le specifiche a livello di sistema e l’implementazione di progetti di architetture, e velocizza i tempi nel debugging dei banchi prova di convalida. Adesso gli ingegneri possono rapidamente costruire specifiche eseguibili del front end in RF e integrare i risultati della progettazione RF in una simulazione a livello di sistema. Ciò consente la facilitazione della convalida del comportamento e, agevolando la condivisione, contribuisce alla collaborazione tra colleghi, fornitori e clienti.

Antenna Toolbox consente di modellare, progettare, analizzare e visualizzare rapidamente antenne in tempo reale e array di antenne, compresi substrati dielettrici e geometrie personalizzate. Adesso gli ingegneri possono eseguire un progetto di primo grado in MATLAB in modo automatizzato e con indicazioni istantanee, velocizzando i tempi di valutazione dell’idoneità dell’applicazione desiderata. La capacità aggiuntiva di integrare i risultati della progettazione di antenne e array in una simulazione a livello di sistema aiuta gli ingegneri a spiegare l’accoppiamento tra gli elementi dell’antenna e gli effetti marginali nelle prime fasi del processo di progettazione.

“Dato che le applicazioni multi-antenna diventano fondamentali nell’infrastruttura di comunicazioni di prossima generazione, nell’elettronica di consumo e nelle applicazioni di difesa, non è più sostenibile scindere la modellazione di antenne e RF dagli altri aspetti della progettazione di sistema”, ha dichiarato Ken Karnofsky, Senior Strategist di MathWorks per le applicazioni di elaborazione di segnali. “Adesso, gli ingegneri R&S wireless che lavorano sul 5G e su altri sistemi avanzati di comunicazione wireless possono utilizzare MATLAB e Simulink direttamente per la modellazione di antenne e RF, senza la necessità di imparare e mantenere separati strumenti specializzati”.

MathWorks

MathWorks è leader mondiale nella fornitura di software per il calcolo matematico. MATLAB, il linguaggio del calcolo tecnico, è un ambiente di programmazione per lo sviluppo di algoritmi, l'analisi, la visualizzare dei dati e l'esecuzione di calcoli numerici. Simulink è un ambiente grafico per la simulazione e la progettazione model-based di sistemi dinamici ed embedded. Professionisti tecnici, scienziati e ricercatori in tutto il mondo fanno affidamento su queste famiglie di prodotti per accelerare la scoperta, l'innovazione e lo sviluppo in moltissimi settori industriali, tra cui l’automotive,l’aerospaziale, l’elettronica, i servizi finanziari, le biotecnologie e la farmaceutica. MATLAB e Simulink sono inoltre strumenti fondamentali per l'insegnamento e la ricerca, utilizzati presso le maggiori università del mondo. Fondata nel 1984, MathWorks ha la propria sede centrale a Natick, Massachusetts (USA) e conta oggi un organico di oltre 3000 dipendenti in 15 nazioni. Per ulteriori informazioni, visitare it.mathworks.com.

MATLAB and Simulink are registered trademarks of The MathWorks, Inc. See mathworks.com/trademarks for a list of additional trademarks. Other product or brand names may be trademarks or registered trademarks of their respective holders.